Nuove traduzioni multilingue del termometro della violenza

Il Termometro della Violenza, strumento ideato da #telefonorosatorino per consentire a donne e ragazze di acquisire maggior consapevolezza del possibile livello di violenza presente all’interno della loro coppia, sta andando (di nuovo) in ristampa e vola grazie a voi.

Per l’occasione ai suoi contenuti multilingue abbiamo aggiunto nuove traduzioni: le versioni in lingua cinese, portoghese, rumena e  spagnola.

Nel frattempo, potete scaricarlo e stamparlo da qui⬇

Nuove traduzioni multilingue del termometro della violenza Leggi tutto »

8 marzo 2024: comunicato stampa

COMUNICATO STAMPA – 8 MARZO 2024

Non basta … dire basta: questo lo slogan scelto da Telefono Rosa Piemonte per il manifesto di questo 8 marzo.

Siamo fermamente convinte della necessità di uscire dalla logica e dalle immagini di donne deturpate dalla violenza maschile: questa è, purtroppo, una realtà. Che però non rappresenta l’emancipazione delle tante che, pur con fatica e dolore, si sono allontanate dalla violenza e stanno ricostruendo il proprio spazio di libertà ed autodeterminazione. …

8 marzo 2024: comunicato stampa Leggi tutto »

Nuova iniziativa gratuita di Telefono Rosa Piemonte di Torino: Green Social Factory

Nuova iniziativa gratuita di Telefono Rosa Piemonte di Torino, sostenuta dalla Fondazione Compagnia di San Paolo,  rivolta a donne e ragazze vittime di maltrattamento o violenza.
Per incoraggiare il raggiungimento del proprio benessere psicofisico e favorire incontri di socializzazione, nella prossima primavera è previsto l’avvio di attività Green Social Factory: in particolare, percorsi di Nordik Walking e di Interventi Assistiti con Animali.

È possibile fin d’ora manifestare il proprio interesse scrivendo a: telefonorosa@mandragola.com

Per maggiori informazioni: leggi o scarica la nostra brochure

Nuova iniziativa gratuita di Telefono Rosa Piemonte di Torino: Green Social Factory Leggi tutto »

SERVIZIO CIVILE CON TELEFONO ROSA PIEMONTE DI TORINO: è online il nuovo bando di Servizio Civile Universale

APERTE LE CANDIDATURE PER IL PROGETTO PROPOSTO DA TELEFONO ROSA PIEMONTE DI TORINO

🔴4 posti disponibili riservato a ragazze diplomate o neo laureate

🔴alle volontarie spetta un assegno mensile di 507,30 euro equiparato a redditi esenti

🔴Titolo progetto: “Change: per affrontare la violenza maschile su donne e ragazze” articolato su 25 ore settimanali per un monte ore annuo di 1.145 ore, cui si sommano 20 giorni di permesso retribuito. 

SERVIZIO CIVILE CON TELEFONO ROSA PIEMONTE DI TORINO: è online il nuovo bando di Servizio Civile Universale Leggi tutto »

25 novembre: giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne

COMUNICATO STAMPA – 25 NOVEMBRE 2023
GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE

APPELLO ANCHE AGLI UOMINI

Amore e violenza: due termini che appaiono inconciliabili.

L’esperienza del Telefono Rosa, invece, è strettamente legata a questo binomio. La violenza maschile contro le donne è ovunque: ma nella stragrande maggioranza dei casi avviene tra le pareti domestiche, o comunque nell’ambito di relazioni affettive e sentimentali. Tanto è vero che abbiamo utilizzato entrambe queste parole per la nostra locandina legata alla ricorrenza del 25 novembre 2023.

Parole che riguardano tutte le forme di aggressione contro le donne, fino all’estremo del femminicidio.

Da anni ormai tutti dovremmo esserci resi  conto di come una delle tipiche frasi stereotipate “ti amo da morire” dovrebbe in molti casi invece echeggiare come “ti amo fino a farti morire”: conseguenza diretta e criminale di pensieri misogini, arroganza di possesso e pretesa di prevaricazione, che si manifestano con condotte progressive.

Con me o con nessuno: questa sembra essere la logica degli uomini che picchiano, umiliano, violentano e spesso addirittura uccidono la partner o la ex. …

25 novembre: giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne Leggi tutto »

Percorso Logico Divulgazione Buone Prassi

Iniziativa promossa da Telefono Rosa Piemonte di Torino  e Arma dei Carabinieri del Comando Provinciale di Torino.
L’11 settembre 2023 si è tenuto il primo dei 24 incontri previsti per la divulgazione e disseminazione degli strumenti, metodologie e pratiche attuate da Telefono Rosa Piemonte di Torino  atti a favorire una relazione di fiducia con la donna e nel contempo idonei a “leggere/rispondere” ai bisogni, alle aspettative e ai diritti di cui sono titolari le donne vittime di violenza maschile e i loro figli.

Clicca qui per visualizzare le date degli appuntamenti

Percorso Logico Divulgazione Buone Prassi Leggi tutto »

Insegnamento Università degli Studi di Torino e Telefono Rosa Piemonte di Torino. Corso di laurea Dipartimento di Giurisprudenza

L’Università degli Studi di Torino, nell’ambito di una Convenzione quadro con Telefono Rosa Piemonte per iniziative congiunte di formazione, ricerca e public engagement, ha previsto dall’ a.a. 2023-2024 l’attivazione di un insegnamento dal titolo “LA VIOLENZA MASCHILE CONTRO LE DONNE: DAL RICONOSCIMENTO ALLA RISPOSTA OPERATIVA”.
L’insegnamento, attivato dal Corso di laurea magistrale in Scienze amministrative e giuridiche delle organizzazioni pubbliche e private (Dipartimento di Giurisprudenza) e aperto a tutte le studentesse e gli studenti dell’Università di Torino, promuove un approccio multidisciplinare al fenomeno, sviluppando le capacità di analisi critica dello stesso dal punto di vista storico, sociologico, economico, psicologico, medico e giuridico.
Per maggiori informazioni visita la seguente pagina:
https://www.giurisprudenza.unito.it/do/corsi.pl/Show?_id=cqf6&fbclid=Iw AR0w4cNOLA33O_JpJXUMKo7jzbvin3-I-jzYpXNLxFedso5xqyhWSzh2kMo

Insegnamento Università degli Studi di Torino e Telefono Rosa Piemonte di Torino. Corso di laurea Dipartimento di Giurisprudenza Leggi tutto »

Comunicato stampa – non solo dati …. Pubblicazione Report 2022

Un altro anno nel quale, sostanzialmente, la violenza maschile sulle donne mostra numeri inaccettabili.

Non parliamo solo di femminicidi, che nel 2022 sono stati nuovamente superiori alle 100 unità.

Il nostro report porta la sua attenzione su moltissime altre questioni che restano gravissime ma che sono anche segnali inequivocabili (reati spia, come vengono definiti) nei confronti del rischio per le donne di essere uccise dal proprio partner o ex.

780 le donne accolte, 4.952 i contatti della sezione aiuto on line, e-mail e social. Nel 26,66% dei casi, si tratta di ragazze sotto i 16 anni o appartenenti alla fascia di età dai 16 ai 29 anni: si confermano quindi i dati secondo i quali la violenza maschile incide sempre più precocemente nella vita delle donne. …

Comunicato stampa – non solo dati …. Pubblicazione Report 2022 Leggi tutto »

Giovedì 1° giugno 2023: evento finale del concorso artistico “Cambiare si può” e celebrazione dei 30 anni di attività

Giovedì 1° giugno 2023, dalle ore 10.30, presso la Fondazione Teatro Ragazzi di Corso Galileo Ferraris 266 a Torino, evento finale del concorso artistico “Cambiare si può”, realizzato con 4 Licei della Città di Torino nell’ambito del progetto Net Generation.

Scopo del concorso è stato quello di individuare idee e proposte, in ottica “generativa”, funzionali a modificare le rappresentazioni stereotipate delle donne vittime di violenza maschile, elaborando quindi testi, disegni, audio e video, orientati a prevenire e combattere lo stigma e la violenza contro le donne.

L’evento sarà anche l’occasione per celebrare ufficialmente i 30 anni di attività del Telefono Rosa Piemonte.

Clicca qui per scaricare l’invito

Clicca qui per scaricare il video dell’opera classificata al 1° posto

Clicca qui per scaricare il video dell’opera classificata al 2° posto

Clicca qui per scaricare l’immagine dell’opera classificata al 3° posto

 

Clicca qui per scaricare il video di reportage della giornata

Giovedì 1° giugno 2023: evento finale del concorso artistico “Cambiare si può” e celebrazione dei 30 anni di attività Leggi tutto »

× Chiamaci!