Comunicato-Lettera Appello e Manifesto 25 novembre 2020

25 novembre: Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne

25 novembre, LETTERA APPELLO

 

La diffusione del Covid-19 è una emergenza sanitaria estrema e un diffuso problema sociale.

Gli interventi istituzionali tentano di rappresentare un parziale sostegno, almeno sul versante economico.

E’ però evidente che viviamo ciò che il sito voxeu.org definisce “shecession”, abbreviazione dell’espressione SHE-RECESSION, a indicare che sono le donne le principali vittime dello sconvolgimento sociale ed economico del Covid-19. Questa recessione si innesta nella realtà già documentata dal Bilancio di Genere diffuso dal MEF lo scorso ottobre, che dimostra come le donne percepiscano una retribuzione pari al 59,5% di quella attribuita agli uomini.

Il nostro manifesto per il prossimo 25 novembre (Giornata Internazionale contro la Violenza alle Donne) vuole richiamare l’attenzione proprio su questi dati.

I ristori economici istituzionali sono stati finora rapportati ai ruoli lavorativi occupati o a finalità varie, sotto il nome di “bonus”.

Nulla però è stato pensato e dedicato alle donne vittime di violenza che intendono allontanarsi dal proprio maltrattante. …

COMUNICATO STAMPA – 8 MARZO 2020

Scusanti Nessuna

Una nuova ricorrenza dell’8 marzo, nel pieno di una emergenza sanitaria che sta coinvolgendo non soltanto il nostro paese. Nel nome di una globalizzazione che riguarda, purtroppo, anche molti aspetti negativi, il 2019 e questo scorcio di 2020 non cessano di fornire elementi tragici nel panorama della violenza maschile contro le donne.

Si continuano a registrare donne ammazzate con una cadenza ormai stabile, e restano altissimi e costanti anche i numeri della violenza, soprattutto in ambito domestico.

“Punto e a capo” – Gruppi gratuiti di sostegno e relazione per donne vittime di violenza, maltrattamenti o abusi

Telefono Rosa Piemonte di Torino

Anche nel 2020 il Telefono Rosa Piemonte di Torino organizza gruppi gratuiti dedicati a donne vittime di maltrattamenti, abusi, violenza. Sono ormai circa 25 anni che la risorsa viene messa a disposizione delle donne accolte: nel corso del tempo, in considerazione delle loro esigenze, delle esperienze pregresse e di nuove metodologie, i gruppi hanno avuto varie costruttive evoluzioni, fino alla versione attuale

I gruppi “Punto e a capo” sono condotti da una psicologa dell’Associazione, esperta  in supervisione di gruppi e con una prolungata esperienza con donne vittime di violenza maschile.

Tutto il percorso è incentrato sulla relazione e sulla comunicazione interna al gruppo: elementi che permettono di esprimere e di ascoltare parole, pensieri, strategie, confrontando le proprie esperienze con quelle delle altre donne partecipanti e condividendo i vissuti.

Un percorso svolto interamente nella sede del Telefono Rosa, in un luogo di relazione-intesa-fiducia dove ognuna può essere regista e protagonista del proprio cambiamento. Sono previsti 6 incontri, più un incontro finale di restituzione e analisi dei feedback ricevuti durante il percorso. Ogni incontro avrà la durata di circa 90 minuti, con cadenza settimanale (il giovedì, dalle ore 17 alle ore 18.30). …

Nomina ambasciatrici e ambasciatore

Telefono Rosa Piemonte di Torino

Nel corso dell’evento “Canto Libero”, presso la Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, la nostra associazione ha conferito la nomina di “Ambasciatrice” e “Ambasciatore” di Telefono Rosa Piemonte a soggetti che si sono distinti in modo significativo per l’impegno che hanno profuso in campo civile e politico nella prevenzione e nel contrasto alla violenza di genere.

Il riconoscimento, con le motivazioni che seguono, è stato consegnato a:

2019: Giornata mondiale contro la violenza sulle donne

Telefono Rosa Piemonte di Torino

Eventi e iniziative:

Telefono Rosa Piemonte e Fondazione Sandretto Re Rebaudengo

Dopo il successo ad Artissima 2019 alle OGR… replichiamo il 24 novembre alla Fondazione Sandretto Re Rebaudengo!

Comunicato stampa:

FONDAZIONE SANDRETTO RE REBAUDENGO
ASSOCIAZIONE VOLONTARIE TELEFONO ROSA PIEMONTE TORINO
in collaborazione con A.TITOLO

invitano a

Canto libero
I linguaggi dell’arte incontrano i linguaggi
del centro antiviolenza

Incontro a più voci per la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne
con Marzia Migliora (artista), Elena Pugliese (drammaturga), Francesca Comisso (storica dell’arte, curatrice a.titolo), Elena Bigotti (avvocata, Direttivo Telefono Rosa Piemonte), Anna Clorinda Ronfani (avvocata, Vicepresidente Telefono Rosa Piemonte)

domenica 24 novembre, h 17-19
ingresso libero fino a esaurimento posti …

Telefono Rosa Piemonte di Torino – C.F 97549720015
Centro Antiviolenza e di Orientamento per i Diritti delle Donne
Via Assietta 13/A, Torino – 011.530666 – 011.5628314

Sito realizzato dalla Prime Consulting